PROGETTI: CHI PUO’ ESSERE INVITATO

A seguito di insistenti e numerose domande rivolte a questa Associazione circa la possibilità di ripresa dei progetti di risanamento rivolti ai minori bielorussi, per l’estate 2022, comunichiamo le nostre attuali conoscenze, chiarendo che le sottoriportate sono notizie in nostro possesso alla data odierna e che il quadro é abbastanza fluido per cui non siamo in grado di assicurare che le stesse siano attuali anche domani.

Circa la presentazione dei progetti di risanamento per gruppi sembra che l’ostacolo attuale sia quelli dei voli diretti organizzati obbligatoriamente da Belavia, purtroppo non siamo in possesso di informazioni utili a dirimere il problema. Al momento attuale i progetti si possono presentare presso il Ministero Politiche Sociali, ma in Bielorussia non é attivata nessuna pratica per il loro completamento e proseguimento.

E’ possibile presentare presso il Ministero Politiche Sociali progetti individuali cioè “FAMIGLIA ITALIANA-MINORE BIELORUSSO”, con un rapporto diretto che NON coinvolga le Associazioni; da risolvere il problema dei trasporti e il pagamento dei documenti in Bielorussa che sono i problemi più evidenti per ora, nonché gli appuntamenti per la legalizzazione dei documenti necessari.

Attualmente NON è possibile invitare minori sotto tutela totale o parziale dello Stato bielorusso (orfanotrofi e case famiglia) in quanto in Bielorussia le procedure per ottenere i nulla osta necessari non sono attive.

La sottoscritta Associazione, insieme ad altre Associazioni italiane molto attive su questa problematica, sta continuando a operare affinché al più presto si creino le condizioni per riprendere i progetti di risanamento per TUTTI i minori bielorussi e auspica che le Autorità competenti siano sensibili al problema sanitario, nonché umano, che si cela dietro alla volontà della ripresa.