Avviso: ulteriore sospensione

Minori Accolti nell’ambito dei programmi solidaristici di accoglienza

AVVISO – 8 novembre 2021

Programmi solidaristici di accoglienza di minori stranieri

Con riferimento alla sospensione dei programmi solidaristici di accoglienza temporanea dei minori stranieri, di cui all’art. 33 del d.lgs. 286/1998 e agli artt. 8 e 9 del DPCM 535/1999, il gruppo di lavoro interministeriale, composto dai rappresentanti delle amministrazioni del  Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, riunitosi da ultimo in data 29 ottobre 2021, informa che il Protocollo contenente le “Indicazioni operative per la tutela della salute pubblica e nel superiore interesse dei minori con riferimento ai programmi solidaristici di accoglienza di minori stranieri”, sottoposto al vaglio del CTS e valutato positivamente dallo stesso così come da verbale n. 19 del 18 maggio 2021, trasmesso per vie diplomatiche alla Bielorussa e all’Ucraina nel mese di giugno 2021, è ancora all’esame delle predette Autorità.
Le Autorità Ucraine e Bielorusse, nonostante siano state sollecitate al fine di ottenere un riscontro in merito al citato Protocollo, non hanno ancora inviato comunicazioni ufficiali al riguardo.
Nel caso sopravvenisse un’eventuale accettazione del Protocollo da parte di Bielorussia e Ucraina, il gruppo interministeriale avrà cura di seguire l’evoluzione delle procedure per una rapida ripresa dei programmi solidaristici di accoglienza temporanea dei minori stranieri, anche alla luce di eventuali future modifiche dell’attuale quadro normativo