Non verranno, verranno, chi lo sa?

Da ieri sappiamo che anche per l’estate 2021 non si attueranno i progetti di risanamento dei bambini bielorussi in Italia.

Sappiamo? In realtà c’è una comunicazione del Dipartimento Aiuti Umanitari-Ufficio degli Affari del Presidente della Repubblica di Belarus, che liberamente tradotto, dopo una lunga premessa recita “…La parte bielorussa ha avuto l’opportunità di prendere visione in modo informale delle Linee Guida Operative per la Tutela della Salute Pubblica e nell’interesse dei minori nel quadro dei programmi di solidarietà per l’ammissione di minori stranieri, redatto dalla parte italiana. Tuttavia, allo stato attuale, secondo le informazioni disponibili, la situazione di morbilità non é ancora stabilizzata. Inoltre, il follow-up dei bambini al miglioramento della salute attraverso altri Paesi in assenza di voli diretti al momento, può solo aumentare il rischio di malattie giovanili.

Esprimiamo la nostra speranza per la continuazione e lo sviluppo….”

Ovviamente questa, a mio parere, non é una comunicazione ufficiale ma una comunicazione di cortesia, pertanto restiamo in attesa anche di comunicati ufficiali dei nostri Ministeri preposti.

21 luglio 2021