AVCI e SIMEVEP in Bielorussia per la IV settimana della cucina italiana nel mondo

L’ Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale, assieme a Simevep, in Bielorussia dal 18 al 23 novembre per partecipare alla “IV settimana di cucina nel mondo” organizzata dal Ministero degli Esteri e dal Ministero delle Politiche Agricole, con la delegazione composta dal Dr. Luigi Morena, Presidente Sivemp, dal Dr. Stefano Adami, dalla Dr. Maria Rita Siddi e dal Dr. Massimo Platini, è stata impegnata nell’organizzazione di eventi ed incontri ha destato notevole interesse.

A.V.C.I. ha portato in Bielorussia anche la delegazione dell’Istituto Alberghiero Statale “Gae Aulenti” di Biella, composta dalle docenti Susanna Zona e Alessandra Serrani e dagli studenti Piras e Campagna.

Interesse presso l’Ambasciata italiana di Minsk e presso il Ministero dell’Agricoltura della Repubblica della Bielorussia che ha approvato la proposta del convegno scientifico dal titolo La sicurezza alimentare in Italia, l’impegno dei veterinari pubblici per garantire la salubrità degli alimenti e la loro disponibilità” tenutosi nella giornata del 20 novembre presso la prestigiosa sede del Servizio Veterinario Statale diretto dal Dr. Yuri Pivavarchik.

Anche alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. dott. Mauro Baldi, le relazioni di Adami, “Il corretto uso del farmaco e la riduzione della resistenza microbica, garanzia per il consumatore e per la sicurezza alimentare”, di Siddi “Allevamento suino ed eradicazione della Peste Suina Africana in Regione Sardegna”, di Morena, “La ricchezza dei Prodotti Tipici Regionali, Regione Campania” e di Platini “L’economia circolare, l’impegno nel campo alimentare in Italia” sono state apprezzate dagli uditori, medici veterinari del settore pubblico veterinario, e hanno costituto alcuni spunti di interesse e di approfondimento al termine del Convegno.

La visita all’Accademia di Medicina Veterinaria di Vitebsk, 21 novembre, ha permesso alla nostra delegazione di rinnovare i rapporti di collaborazione tre le istituzioni italiane e bielorusse e, in particolare con il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Padova. Con la collaborazione della Prof. Christina Schiavon, Responsabile culturale dell’Ambasciata Italiana, si sono discussi temi riguardanti i prossimi scambi formatìvi tra i docenti dei due Paesi, per i quali sono già stati avviati contatti e le garanzie delle coperture finanziarie ( due docenti del Dipartimento di Padova e altrettanti dell’Accademia di Minsk a visitare la Facoltà bielorussa e quella italiana di Padova), gli inviti rivolti a uno studente di Vitebsk per frequentare un breve stage presso l’AUSSl di Verona e la possibilità di accedere ai Bandi MOST, riservati proprio a professionisti dei Paesi dell’Europa e della Bielorussia.

Interesse ulteriore è stato quello mostrato da noi durante un incontro ufficiale presso il Servizio Doganale Centrale della Repubblica Bielorussa che ha sede a Minsk. Gli scambi di merci – alimenti per uso umano e animale – e di animali vivi tra i due Paesi sono regolati da norme che, spesso, derivano da diverse interpretazioni normative e che ancora ostacolano l’import export. In realtà l’Italia esporta, dati 2019, oltre 20.000 tonnellate di prodotti, primi dei quali gli alimenti per gli animali, a fronte di un esportazione dalla Bielorussia all’Italia che è quantificabile in chilogrammi (meno di 900 Kg) e non in tonnellate. Ma è proprio questo aspetto, lo scambio tra i due Paesi, uno dei più importanti argomenti di discussione che possiamo affrontare in un prossimo futuro con i colleghi bielorussi.

La delegazione dell’Istituto Alberghiero “Gae Aulenti”, assieme alla delegazione dell’Istituto Alberghiero Statale “”Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro ha mostrato anche quest’anno grande professionalità durante le masterclass organizzate dall’Ambasciata italiana in istituti scolastici specialistici di Minsk e ha partecipato anche con tre studenti e un’insegnante della Scuola di Culinaria di Gomel alla preparazione della serata di gala che si è tenuta presso la residenza dell’Ambasciatore nella sera del 22 novembre.

A.V.C.I:, sempre con Simevep, durante gli ultimi anni, ha ulteriormente sviluppato rapporti di collaborazione con le istituzioni della Repubblica Bielorussa tali da essere invitata a visitare attività produttive importanti così come è considerata un interlocutore accreditato nella discussione di argomenti specifici del settore della prevenzione. Il GdL”Cooperazione decentrata” intende proseguire anche nel 2020 il lavoro di collaborazione iniziato da ormai molti anni e ritiene di proporre la propria partecipazione alla Fiera Internazionale dell’Agricoltura, 2 – 6 giugno – durante la quale si potrebbero approfondire argomenti di carattere normativo e scientifico di sicuro interesse per i due Paesi.

Si ringrazia la Sig.ra Arena Ricchi, Presidente Avib, per la condivisione delle idee progettuali con il coinvolgimento dei diversi istituti alberghieri, italiani e bielorussi e si rimane a disposizione nel valutare nuovi progetti sempre volti alla formazione professionale di giovani studenti bielorussi.

Massimo Platini

Allegati